salta al contenuto
FACEBOOKRSS / stampa pagina [a] | mappa del sito [m] | naviga da tastiera [0]
Home / Uffici e Servizi / Somministrazione alimenti e bevande

somministrazione alimenti e bevande

Ufficio: Area Attività Economiche.
Definizione: Per somministrazione di alimenti e bevande si intende la vendita per il consumo sul posto, che comprende tutti i casi in cui gli acquirenti consumano, con apposito servizio assistito, i prodotti nei locali dell'esercizio o in un'area aperta al pubblico, a tal fine attrezzati.
Requisiti: L’esercente deve essere in possesso dei requisiti morali e professionali previsti dall’art. 71 del Decreto Legislativo 59/2010, dagli artt. 11 e 92 T.U.L.P.S., e non deve essere sottoposto a una delle misure di prevenzione di cui al D.Lgs. 159 del 6/9/2011 (cd. misure antimafia). In caso di società, associazioni od organismi collettivi i requisiti morali devono essere posseduti dal legale rappresentante, da altra persona preposta all'attività commerciale e da tutti i soggetti individuati dall'articolo 2, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 3 giugno 1998, n. 252.
Sia in caso di società che di ditta individuale, il possesso di uno dei requisiti professionali è richiesto con riferimento al legale rappresentante o ad altra persona specificatamente delegata all'attività di somministrazione che, ai sensi della normativa regionale vigente, non deve svolgere l’attività di delegato (o le funzioni ed il ruolo di persona in possesso dei requisiti professionali) presso altro esercizio pubblico di somministrazione.
Procedimenti: APRIRE UN NUOVO BAR E/O UN RISTORANTE, O TRASFERIRE UN ESERCIZIO GIÀ ESISTENTE
Presentazione di Segnalazione Certificata di Inizio Attività tramite il SUAP comunale, nel rispetto degli indirizzi di programmazione predisposti dalla Regione Piemonte con D.G.R. n. 85-13268 del 08/02/2010 e smi.

 

SUBENTRARE IN UN'ATTIVITÀ GIÀ ESISTENTE E RILEVATA A SEGUITO DI ACQUISTO O AFFITTO D'AZIENDA
Presentazione di Segnalazione Certificata di Inizio Attività tramite il SUAP comunale. La SCIA di sub ingresso deve essere presentata entro 12 mesi dalla stipulazione dell'atto e l'attività deve essere iniziata negli stessi termini.

 

SUBENTRARE IN UN'ATTIVITÀ PER CAUSA DI MORTE
Fermo restando il possesso dei requisiti morali, il subentrante che non è in possesso dei requisiti professionali può continuare l'esercizio dell'attività del dante causa, in attesa dell'acquisizione dei requisiti stessi, che deve avvenire entro il termine di 18 mesi dalla morte del titolare dell'attività, salvo proroga in caso di forza maggiore.

 

REINTESTAZIONE DELL'ATTIVITÀ
Dalla data di cessazione della gestione il titolare ha diritto di ottenere a suo nome la reintestazione dell'attività presentando apposita SCIA al SUAP comunale. La SCIA deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di cessazione della gestione e l'attività deve essere iniziata negli stessi termini.

 

AMPLIARE UN'ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE GIÀ ESISTENTE
Presentazione di Segnalazione Certificata di Inizio Attività tramite il SUAP comunale, nel rispetto degli indirizzi di programmazione predisposti dalla Regione Piemonte con D.G.R. n. 85-13268 del 08/02/2010 e smi.

 

ESERCITARE ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE ANNESSE AD ALTRE ATTIVITÀ
Ad es. sale giochi, discoteche, mense aziendali, scuole, ospedali, mezzi di trasporto, ecc... ai sensi della Legge Regione Piemonte n. 38/06 e smi art. 8 comma 6: Presentare SCIA al SUAP comunale, completa degli allegati.

 

ESERCITARE ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE IN CIRCOLI PRIVATI
Nel caso in cui un circolo privato aderente ad enti nazionali ed assistenziali riconosciuti dal Ministero dell’Interno decida di esercitare la somministrazione di alimenti bevande (ai soli soci), in gestione diretta, o affidandone la gestione a terzi, deve essere presentata SCIA al SUAP comunale, completa degli allegati. L’esercizio dell’attività di somministrazione è soggetto al possesso dei requisiti morali previsti dall'art. 67 del D.Lgs. 6/9/2011 n. 159 (Codice delle leggi antimafia) e dall’art. 71 del D.Lgs. 59/2010 mentre non è previsto il possesso del requisito professionale (ai sensi della circ. 3656/C MISE). Per la somministrazione di bevande alcoliche è necessario presentare comunicazione alla Questura secondo la modulistica predisposta da inoltrare al Suap Comunale.

Note: L'attività deve essere esercitata nel rispetto delle norme, prescrizioni e autorizzazioni in materia edilizia, urbanistica ed igienico sanitaria, nonché le norme in materia di sicurezza e prevenzione incendi e le disposizioni sulla sorvegliabilità dei locali.
Ufficio Attività Economiche
piazza Municipio 3

fisso
+39 011 9094421 / 422 / 431

eMail
commercio@comune.bruino.to.it

P.E.C.
comune.bruino.to@cert.legalmail.it

Orari:
Lunedì 9.00-13.30
Martedì 14.00-18.00
Mercoledì 9.00-12.00
Venerdì 9.00-12.00

Dove siamo
L'Ufficio Attività Economiche si trova nella struttura storica, al primo piano.
Raggiungibile entrando dalla porta principale, salendo le scale che si trovano subito a sinistra e seguendo il corridoio fino allo sportello del pubblico che si trova sul lato sinistro.

PRIVACY | NOTE LEGALI | CREDITI

COMUNE

Sindaco
Giunta
Consiglio
Segretario comunale
Regolamenti
Contatti
Protezione Civile
Video & Streaming
Free Piemonte Wi-Fi
Associazioni
Numeri utili
Siti tematici

CONOSCERE BRUINO

Stemma e Gonfalone
Statuto
Storia
Informazioni utili
Album fotografici
Festa patronale
Cosa vedere
Sport e tempo libero
Bruino su wikipedia

UFFICI E SERVIZI

Anagrafe
Ambiente, Rifiuti ed Energia
Artigianato
Biblioteca comunale
Casa
Centro giovani
Coordinate bancarie e postali
Commercio area pubblica
Commercio sede fissa
Edilizia privata
Farmacia comunale
I.M.U.
IRPEF
ISEE
Lavori pubblici
Mercatone
Micro Nido di Bruino
Moduli on-line
Newsletter
Nidi in famiglia
Polizia locale
Refezione scolastica
Scuolabus
Scuole e asili nido
Segreteria del Sindaco
Servizi Informativi
Servizio civile volontario
Sportello catastale
Sportello Unico Edilizia
S.U.A.P.
Stato Civile
TARI
TASI
T.O.S.A.P.

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Disposizioni generali
Organizzazione
Consulenti e collaboratori
Personale
Bandi di concorso
Performance
Enti controllati
Attivitá e procedimenti
Provvedimenti
Controlli sulle imprese
Bandi di gara e contratti
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Bilanci
Beni immobili e gestione patrimonio
Controlli e rilievi sull'amministrazione
Servizi erogati
Pagamenti dell'amministrazione
Opere pubbliche
Pianificazione e governo del territorio
Informazioni ambientali
Strutture sanitarie private accreditate
Interventi straordinari e di emergenza
Altri contenuti

VARIE

Albo Pretorio
A.S.L. TO3 Bruino

Cittá per camminare
Comuni per la pace
M.A.I.S.
Servizio MeBUS
Archivio news
InformaLavoro

Comune di Bruino (TO)
piazza Municipio 3
10090

Email
comune@comune.bruino.to.it

P.E.C.
comune.bruino.to@cert.legalmail.it

P.E.C. Polizia Locale
polizialocale.bruino.to@legalmail.it

Assistenza tecnica e accessibilità
sitoweb@comune.bruino.to.it

Informazioni e contatti rapidi

P.IVA 02777470010

COD. FISC. 86003310017

Centralino: +39 011 9094411

Fax: +39 011 9084541

Polizia locale: +39 011 9084060

Polizia locale: +39 335 5654043

SUAP: +39 011 9094421

Numeri utili

Moduli on-line

Archivio news

InformaLavoro

Accessibilità

Rapporto di conformitá

CSS Valido!

HTML5 Valido!

 

Trasparenza

Bussola della Trasparenza

Istituzioni

Regione Piemonte

Città Metropolitana di Torino

 

Wi-Fi gratuito

Free Piemonte Wi-Fi



TORNA SU