salta al contenuto
FACEBOOKRSS / stampa pagina [a] | mappa del sito [m] | naviga da tastiera [0]
Home / Uffici e Servizi / S.U.A.P.

S.U.A.P. del Comune di Bruino

 

sportello unico attività produttive

Con il D.P.R. 160/2010 lo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) diventa l'unico punto di accesso per le imprese in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti le attività produttive e fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è uno strumento di semplificazione amministrativa che utilizza a sua volta altri strumenti di semplificazione (conferenza di servizi, SCIA, silenzio assenso, accordo tra amministrazione e privati ecc.) al fine di snellire i rapporti tra Pubblica Amministrazione (P.A.) ed utenza.

Il portale SUAP semplifica e informatizza i procedimenti amministrativi, accedendo alla pagina S.U.A.P. è possibile trasmettere le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (procedimento automatizzato) oppure le Domande di autorizzazione (procedimento ordinario), con i relativi allegati tecnici. Lo Sportello Unico sempre in via telematica inoltrerà la documentazione alle altre Amministrazioni che intervengono nel procedimento.

Il portale http://www.impresainungiorno.gov.it/ realizzato dal Ministero per lo Sviluppo Economico svolge la funzione di raccordo telematico e di interazione tra tutti i soggetti e gli Enti interessati. E' pertanto rimesso al portale il collegamento ed il reindirizzo ai sistemi informativi e ai portali già realizzati, garantendo la interoperabilità tra le Amministrazioni.

Si tratta:

  1. del procedimento "automatizzato", normato dall'art. 5 del DPR 160/2010, attraverso il quale allo SUAP vengono sottoposte le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività  (S.C.I.A.) previste dall'art. 19 della Legge n. 241/90, come modificato con Legge n.122/2010 e con Legge n. 106/2011, per tutte quelle attività con valenza economica - essenzialmente quelle contemplate dal D. Lgs. N. 59/2010 (s.c.i.a. "amministrative") -  che possono essere  intraprese immediatamente dietro assunzione di responsabilità dell'imprenditore  e fatti salvi i poteri di controllo (successivo) della Pubblica Amministrazione; 

  2. del procedimento "ordinario", normato dall'art. 7 del DPR 160/2010, in base al quale allo SUAP le imprese possono sottoporre tutti i tipi di domanda per il rilascio di qualunque tipo di autorizzazione riguardante le attività economiche e produttive.

Il quadro evidenziato sopra riguardo alle competenze dello SUAP, e concernente sia le fattispecie soggette a s.c.i.a. che quelle soggette ad autorizzazione, si integra - in ultimo - con le fattispecie  delle s.c.i.a. in campo edilizio, come tali non contemplate dal D. Lgs. N. 59/2010, bensì dal DPR 380/2001 e s.m.i. (T.U.E.). 

In tutte le fattispecie rappresentate: s.c.i.a. "amministrative", previste per i settori ex D. Lgs. N. 59/2010 ed ascrivibili al procedimento "automatizzato" di SUAP; autorizzazioni esplicite e permessi di costruire, ascrivibili al procedimento "ordinario" di SUAP; s.c.i.a. edilizie, previste dal DPR 380/2011 e dall'art. 5 della Legge n.106/2011, l'inoltro al Comune può avvenire in forma telematica, attraverso i seguenti percorsi:

  1. procedimento automatizzato: attraverso l'accesso al portal http://www.impresainungiorno.gov.it/, quindi con la selezione del Comune di riferimento (tra gli 11 sopracitati) e l'accesso allo sportello tramite C.N.S. (Carta Nazionale dei Servizi), l'utente procede alla compilazione della pratica (di s.c.i.a.) in modalità guidata, all'apposizione della firma digitale ed all'invio alla "scrivania virtuale" gestita dal Portale. Quest'ultimo rilascerà una 1^ ricevuta e renderà disponibile la scia attraverso la "scrivania virtuale" ed una messaggeria collegata alla P.E.C. del Comune di riferimento. L'ente potrà interagire con l'utente su questa stessa piattaforma. Riguardo qs procedimento lo SUAP associato di Moncalieri si è già accreditato al M.I.S.E. con identificativo n. 1798, operando una delega (convenzionata) alla Camera di Commercio di Torino. Attraverso questo Portale è inoltre possibile  per l'utente sottoporre contestualmente alla s.c.i.a. la cd. "COMunica" ("comunicazione unica" ex Legge n. 40/2007) con cui contemporaneamente ("con un click") segnalare la propria posizione al Registro Imprese della CCIAA, all'INPS, all'INAIL, all'Agenzia delle Entrate;

  2. procedimento ordinario: l'utente può sottoporre allo SUAP le proprie domande "digitali" di autorizzazione attraverso il portale: http://www.impresainungiorno.gov.it/ compilando on-line le schede dei procedimenti ed allegandovi gli allegati necessari, ivi compresi - se del caso - i modelli precompilati e scansionati reperibili sul sito del Comune di Moncalieri (alle sezioni "modulistica" sub "Edilizia" o sub "Sportello Unico Attività Produttive").

Dal 13/06/2013 - essendo entrato in vigore il DPR 59/2013 - tutte le imprese non soggette ad A.I.A. (Aut. Integrata Ambientale) né a V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) e che necessitino di autorizzazioni/prese d'atto di carattere ambientale, dovranno richiedere al SUAP, in forma digitale tramite Portale http://www.impresainungiorno.gov.it/ il rilascio dell'A.U.A. (Aut. Unica Ambientale)  in luogo di tutte (una o più) le precedenti autorizzazioni/comunicazioni di carattere ambientale dei tipi elencati all'art. 3 del DPR 59/2013 (scarichi, emissioni,...).

Tutta la modulistica - anzitutto quella relativa alle attività economiche e produttive ed alle licenze di pubblica sicurezza - sarà resa disponibile sul portale "impresainungiorno.gov.it", pre-selezionando il pertinente settore di attività e procedimento, attraverso  documenti che si generano in automatico  con la compilazione.

Per il 1° accesso al Portale, dopo aver selezionato il Comune/SUAP di riferimento, occorre cliccare sul link "Help desk_Configurazioni e dotazioni strumentali", quindi selezionare il link "Guida alla procedura di autenticazione" e seguire le istruzioni.

All'inizio di ogni pagina relativa al procedimento prescelto sarà comunque disponibile un "modulo in bianco", a titolo informativo. 

La modulistica riportata in questa sezione web del suap potrà essere eventualmente compilata e scansionata ad integrazione  delle  pratiche digitali che vengano caricate sul portale "impresainungiorno.gov.it".

Documentazioni allegate:

PRIVACY | NOTE LEGALI | CREDITI

COMUNE

Sindaco
Giunta
Consiglio
Segretario comunale
Regolamenti
Contatti
Protezione Civile
Video & Streaming
Free Piemonte Wi-Fi
Associazioni
Numeri utili
Siti tematici

CONOSCERE BRUINO

Stemma e Gonfalone
Statuto
Storia
Informazioni utili
Album fotografici
Festa patronale
Cosa vedere
Sport e tempo libero
Bruino su wikipedia

UFFICI E SERVIZI

Anagrafe
Ambiente, Rifiuti ed Energia
Artigianato
Biblioteca comunale
Casa
Centro giovani
Coordinate bancarie e postali
Commercio area pubblica
Commercio sede fissa
Edilizia privata
Farmacia comunale
I.M.U.
IRPEF
ISEE
Lavori pubblici
Mercatone
Micro Nido di Bruino
Moduli on-line
Newsletter
Nidi in famiglia
Polizia locale
Refezione scolastica
Scuolabus
Scuole e asili nido
Segreteria del Sindaco
Servizi Informativi
Servizio civile volontario
Sportello catastale
Sportello Unico Edilizia
S.U.A.P.
Stato Civile
TARI
TASI
T.O.S.A.P.

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Disposizioni generali
Organizzazione
Consulenti e collaboratori
Personale
Bandi di concorso
Performance
Enti controllati
Attivitá e procedimenti
Provvedimenti
Controlli sulle imprese
Bandi di gara e contratti
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Bilanci
Beni immobili e gestione patrimonio
Controlli e rilievi sull'amministrazione
Servizi erogati
Pagamenti dell'amministrazione
Opere pubbliche
Pianificazione e governo del territorio
Informazioni ambientali
Strutture sanitarie private accreditate
Interventi straordinari e di emergenza
Altri contenuti

VARIE

Albo Pretorio
A.S.L. TO3 Bruino

Cittá per camminare
Comuni per la pace
M.A.I.S.
Servizio MeBUS
Archivio news
InformaLavoro

Comune di Bruino (TO)
piazza Municipio 3
10090

Email
comune@comune.bruino.to.it

P.E.C.
comune.bruino.to@cert.legalmail.it

P.E.C. Polizia Locale
polizialocale.bruino.to@legalmail.it

Assistenza tecnica e accessibilità
sitoweb@comune.bruino.to.it

Informazioni e contatti rapidi

P.IVA 02777470010

COD. FISC. 86003310017

Centralino: +39 011 9094411

Fax: +39 011 9084541

Polizia locale: +39 011 9084060

Polizia locale: +39 335 5654043

SUAP: +39 011 9094421

Numeri utili

Moduli on-line

Archivio news

InformaLavoro

Accessibilità

Rapporto di conformitá

CSS Valido!

HTML5 Valido!

 

Trasparenza

Bussola della Trasparenza

Istituzioni

Regione Piemonte

Città Metropolitana di Torino

 

Wi-Fi gratuito

Free Piemonte Wi-Fi



TORNA SU