Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

Il Comune di Bruino aderisce all’iniziativa M’Illummino di meno, prevista venerdì 26 marzo nell’ambito della Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

L’edizione 2021 è dedicata al Salto di Specie, l’evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere che dobbiamo assolutamente fare per uscire migliori dalla pandemia. Ognuno di noi è chiamato a diventare più green, più responsabile, più sostenibile, più efficiente, più intelligente, più in armonia con il pianeta. Bisogna fare un salto in avanti: in tanti modi, in tanti ambiti.

Da molti anni il Comune di Bruino è impegnato in azioni che hanno lo scopo di ridurre i consumi energetici degli edifici pubblici: pannelli fotovoltaici e pannelli solari scaldano l’acqua dei nostri impianti sportivi; le luci a Led illuminano le nostre scuole, piazze e strade; i cappotti termici, i nuovi infissi e le nuove caldaie riscaldano in modo pulito gli edifici scolastici e il palazzo del Municipio.

La Scuola Primaria Marinella è diventata il primo edificio pubblico in Piemonte a impatto energetico quasi nullo. La nostra raccolta differenziata ha raggiunto il 75% con un alto tasso di riutilizzo dei materiali raccolti, come raccontato in questo servizio della ENEA:

Altre azioni sono programmate per il futuro, dai lavori di riqualificazione del Parco del Castello alla manutenzione delle piste ciclo pedonali, dalle azioni di Educazione Ambientali rivolte ai più giovani allo studio per l’incentivazione della mobilità sostenibile.