Giudici Popolari: aggiornamento dell’Albo

Tutti i cittadini residenti nel Comune di Bruino che, non essendo iscritti negli albi dei Giudici Popolari, siano in possesso dei requisiti stabiliti dagli articoli 9 e 10 della Legge 10 aprile 1951, n. 287, per l’esercizio delle funzioni rispettivamente di Giudice Popolare di Corte d’Assiste o di Corte d’Assise di Appello, e che non si trovino nelle condizioni di cui all’articolo 12, sono invitati ad iscriversi entro il 31 luglio 2021 negli elenchi comunali.

Possono presentare la richiesta i cittadini italiani di età compresa tra 30 e 65 anni, che godono dei diritti civili e politici.

Per l’iscrizione nell’albo dei Giudici popolari per la Corte d’Assise è richiesto il possesso del diploma di scuola media inferiore.
Per l’iscrizione nell’albo dei Giudici popolari per la Corte d’Assise di Appello è richiesto il possesso del diploma di scuola media superiore.

Non possono assumere l’ufficio di Giudice popolare:

  • i magistrati e, in generale, tutti i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
  • gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
  • i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Servizi Demografici al numero 011 9094450.